PROGETTO SYNERGY  GESTALT

STRATEGIA & FILOSOFIA SYNERGY

 “Sinergia … Il bonus che si riceve quando si lavora insieme armoniosamente”  Mark Twain

Synergy Ingranaggi 3

 SYNERGY GESTALT

Immagine metaforica dell’ingranaggio: rappresenta simbolicamente la Sinergia, che produce Qualità e Potenziamento, effetto di una nuova Consapevolezza, attraverso il sistema pluralistico integrato del  Modello Gestalt.

Sintesi dell’immagine: nelle parti che compongono il tutto, la Gestalt fa emergere e porta in figura quel punto di svolta che restituisce a nuovo equilibrio il sistema.

(clicca qui per informazioni sul Metodo Gestalt Integrato)

 

Sinergia è un fenomeno esistente in natura.

Sinergia è una legge naturale.

MODELLI & STRUMENTI INTEGRATI

Il progetto valorizza e coordina i seguenti percorsi come una costruzione equilibrata & armonica dell’arte Ikebana: 

Gestalt

Analisi Transazionale

Psicosintesi

Filosofia del Sè 

Intelligenza Emotiva. Intelligenza Intuitiva & Ecologica

Espressività: Grafologia – Danza Movimento – Suono nello Yoga

 

SYNERGY GESTALT

Il Modello Gestalt Integrato osserva esplora e valorizza l’effetto sinergico di tutte le parti di sé, che formano la persona, facilitando il processo degli elementi di Consapevolezza Autonomia Responsabilità e Padronanza della scelta, per una qualità di vita e per la realizzazione personale di sé. Questi elementi sono sfidati dagli eventi della vita, e possono essere trascurati o tralasciati: senza allenarli, non si sviluppano e producono effetti di disequilibrio, disarmonia, difficoltà, disagio emozionale, stress, crisi, insoddisfazione, impoverimento.

L’essere umano aspira alla felicità: è segnalato come diritto di nascita nei percorsi filosofici che offrono visioni e direzioni possibili, per imparare a vivere la complessità della vita. Nel Modello Gestalt Integrato, la Sinergia viene vista dalla prospettiva del suo Effetto Potenziamento.

 

SINERGIA COME EFFETTO POTENZIAMENTO

È il significato più pregnante del fenomeno sinergico, che potenzia i singoli elementi che lo compongono per offrire le più brillanti combinazioni di caratteristiche o idee. Le Sinergie liberano energia fruibile per fare il passaggio da ciò che è ancora potenziale al potenziamento reale di Qualità Risorse Talenti e Risoluzioni.

 

SINERGIA COME CREATIVITÀ

Creatività oggi viene intesa come Ricombinazione di quello che già c’è.

Il Modello Gestalt Integrato promuove e facilita la revisione della propria vita, reintegrando quelle parti di sé che si esprimono nei vari ruoli di vita & nei compiti evolutivi per ogni fase di vita, nelle aspirazioni di realizzazione di sé, nella progettualità di vita. Dando voce a tali parti, osservandole nel momento della loro emersione e narrazione, si esplicitano Talenti e Risorse e quelle parti migliori di noi che ancora hanno bisogno di essere scoperte e allenate.

 

SINERGIA COME DIFFERENZA E PLURALITÀ

La differenza è l’inizio della Sinergia” Stephen Covey

Ogni persona è unica e originaria. Ognuno ha un posto nel mondo: bisogna imparare a riconoscere e quindi conoscere qual è il proprio posto. La differenziazione delle proprie Qualità permette di entrare in contatto con gli altri e l’ambiente in modo sinergico.

“Puoi creare una sinergia evolutiva nel mondo” Swami Chidvilasananda

 

SINERGIE

Etimo Greco συνεργία o συνέργεια, der. di συνέργω «cooperare» Composto di σύν «con, insieme» e ἔργω «agire».

Esempio: tipico fenomeno sinergico è l’acqua H2O – i due elementi costituenti l’acqua sono indipendenti, ma combinati assieme generano un terzo elemento distinto che nasce da tale combinazione.

In altri ambiti si possono ritrovare caratteristiche sinergiche, qui di seguito alcuni esempi:

 

SIGNIFICATO GENERICO

Il rapporto tra elementi o forze operanti al conseguimento di uno stesso fine.

 

SIGNIFICATO DI RICOMBINAZIONE CONTEMPORANEA

Collaborazione e Cooperazione di più elementi in una stessa attività, per il raggiungimento di uno stesso scopo o risultato, che comporta un rendimento maggiore di quello ottenuto dai varî elementi separati.

 

SIGNIFICATO SPECIFICO IN FISIOLOGIA

Attività simultanea di più organi o funzioni, diretta a provocare uno stesso effetto sull’organismo.

 

SIGNIFICATO SPECIFICO NELLE SCIENZE BIOMEDICHE

Azione simultanea di due fenomeni sull’organismo, che ne potenzia i singoli effetti.

 

SIGNIFICATO SPECIFICO IN ECONOMIA

Integrazione di varie attività produttive e organizzative volte al conseguimento di una maggiore efficienza e di risultati economicamente più vantaggiosi.