PERCORSI FORMATIVI ESPERIENZIALI DI COUNSELING DI GRUPPO CON IL MODELLO GESTALT INGETRATO

WELFARE ORGANIZZATIVO

WELFARE CULTURALE

WELFARE SOCIALE

 

Welfare indica il Benessere inteso come Qualità di Vita e Adattamento Creativo all’ambiente: richiede l’acquisizione di competenze che formino e rinnovino le abilità e capacità personali e professionali. Produce una responsabilizzazione come presa in incarico del Bene condiviso comune, insieme all’impegno di realizzare il proprio progetto di vita attraverso il modo di relazionarsi con l’ambiente circostante e il modo di concepire l’attività professionale svolta. Permette di avere e mantenere una visiona realistica positiva di sé in rapporto all’ambiente in cui si trova, per affrontare al meglio le scelte, per gestire i rapporti interpersonali, per gestire le conflittualità relazionali, per supportare i propri talenti e progetti di vita. Favorisce l’emersione e l’espressione delle potenzialità personali e professionali. Favorisce e promuove aziende e strutture resilienti.

 

OBIETTIVO PERCORSI FORMATIVI DI WELFARE ORGANIZZATIVO

  • Acquisizione Competenze Relazionali.
  • Acquisizione Competenze di Intelligenza Emotiva.
  • Acquisizione Competenze di Intelligenza Intuitiva & Ecologica.
  • Acquisizione Competenze Base di Facilitazione di Counseling.
  • Spazio Ascolto aziendale.
  • Life-Work Balance.
  • Bilancio di Competenze.
  • Gestione del Conflitto e dello Stress.
  • Collaborazione innovativa e generativa.
  • Visioning.
  • Nuova Etica.
  • Imprese Famigliari: gestione del conflitto e della relazione.

OBIETTIVO PERCORSI FORMATIVI DI WELFARE CULTURALE

PROFESSIONISTI

  • Approfondimento del Codice Etico Deontologico dalla prospettiva di Counseling: punto di riferimento e direzione valoriale.
  • Nuova Etica.
  • Motivazione & Ispirazionale.

SCUOLA

  • Supporto al Patto Collaborativo tra Docenti Genitori Alunni.
  • Supporto alla Docenza: gestione classe, motivazionale.
  • Supporto alla Genitorialità: Intelligenza Emotiva in famiglia.
  • Supporto Giovani: orientamento scolastico.
  • Supporto Giovani: comprensione della complessità della realtà.

AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE & GESTIONE DEL TERRITORIO

  • Polis: Competenze di Intelligenza Emotiva Intuitiva Ecologica per favorire e promuovere il dialogo e migliorare la capacità decisionale.
  • Nuova Etica: trasformazioni dei valori e nuova comprensione.
  • Collaborazione Efficace.

OBIETTIVO PERCORSI FORMATIVI DI WELFARE SOCIALE

  • Volontariato 2.0: diventare Risorsa Sociale Consapevole.
  • Volontariato 2.0: il caregiver.
  • Cittadinanza Attiva.